Negli ultimi decenni la ricerca scientifica e lo studio sulla coscienza hanno notevolmente influenzato le prospettive terapeutiche convenzionali regalandoci una diversa prospettiva per osservare la realtà. Alcune terapie convenzionali vengono sostituite o integrate con terapie esperienziali che consentono l’armonizzazione tra mente e corpo passando da una modalità percettiva ad una modalità transpersonale.
Esistono molti metodi che mirano a modificare lo stato di coscienza personale ed indurre immediate quanto profonde trasformazioni coscienziali come la Meditazione, la Danza, il digiuno, il Reiki, il Rebirthing Transpersonale, la Psicogenealogia e l’Allineamento Spirituale della colonna vertebrale ecc...
Oggi affrontiamo il tema dell’Allineamento Spirituale partendo dal presupposto che l‘essere umano, a differenza di altre specie viventi sul pianeta, nel corso della propria evoluzione ha sviluppato due emisferi cerebrali connessi ed interconnessi con la colonna vertebrale nella quale si trovano i centri di comando nervosi primari e secondari, dove spesso si annidano le paure, le emozioni rifiutiate, la stanchezza e la sofferenza.
Col tempo, tutto questo può provocare cambiamenti morfologici e posturali, fino a determinare l’accorciamento delle fibre muscolari, l’indurimento del tessuto connettivo creando quindi presupposti di dolore e asimmetrie.
La colonna vertebrale è il simbolo della nostra evoluzione e rappresenta il luogo in cui la forza vitale si concentra e si distribuisce nel corpo attraverso i 7 chakra principali situati proprio nella colonna vertebrale (chakra è una parola sanscrita che significa ruota, disco o cerchioe sono descritti come dei vortici di energia che si trovano lungo un percorso energetico che scorre all’interno della colonna vertebrale) ed i meridiani (canali energetici simili a vasi o arterie), in un continuo scambio tra l’uomo e il cosmo, tra “dentro e fuori”, tra “visibile ed invisibile”;
Uno dei primi organi a formarsi nell’utero è proprio la colonna vertebrale e la ricerca scientifica ha dimostrato che l’embrione appena formato reagisce e viene influenzato dagli stimoli, dai i pensieri, dalle preoccupazioni e dalle emozioni dei futuri genitori. Il neonato che viene alla luce, inizia quindi a percepire la vera natura dell’esistenza ed è inevitabile che la famiglia prima, la società e le religioni dopo influenzino il suo inconscio (per fortuna non sempre negativamente). Crescendo, l’influenza dall’ambiente in cui vive, la scuola, la cultura e le interazioni con il mondo esterno, finiscono molto spesso a limitare la sua autenticità e la sua libertà di espressione.
Con il tempo il neonato, l’adolescente o l’adulto si ritrovano come “prigionieri” nelcorpo ma oggi sappiamo di essere molto più del corpo fisico che viaggia in questa realtà. Le emozioni, i desideri e i sogni vengono spesso bloccati o dirottati verso uno spettro egoico che pretende continuamente risultati, lascia prevalere l’apparire all’essere, brama il controllo su ogni cosa e su ogni persona, alimenta la ricerca smisurata del consenso proprio attraverso il controllo sugli altri, indica i modelli da imitare e sottrae sempre più spazio all’espressività della coscienza che è immortale e che si contrappone a qualsiasi logica dell’ego.
Dovremmo sempre ricordare che siamo qui per liberarci dai limiti; non siamo solo il nome che ci hanno dato o la professione che facciamo o una particolare attitudine con cui ci identifichiamo; siamo prima di tutto esseri spirituali mossi dal desiderio di unirci al tutto, agli altri, agli famiglia, al mare, al cielo, al pianeta, all’universo.
Il corpo dunque è senza ombra di dubbio il veicolo di tutta l’energia ma quando questoveicolo è inibito, l’energia non può scorrere correttamente.
La postura e i problemi di ogni individuo riflettono il mondo interiore ed esteriore, esprimono le emozioni, il carattere e spesso raccontano l’infanzia e l’educazione che ciascuno di noi ha ricevuto (talvolta anche il lavoro svolto, lo sport praticato, le abitudini quotidiane, le tendenze, ecc…).
La scienza medica, negli ultimi decenni si è molto evoluta e bisogna riconoscerle d’aver contribuito notevolmente alla definizione e alla risoluzione di molteplici problemi tra i quali quelli alla schiena ma a quanto pare il disagio dovuto al dolore alla colonna vertebrale continua ad essere un problema attuale per molti e il numero di interventi chirurgici alla colonna vertebrale al bacino e alle ginocchia (nonostante in continua in crescita), non sempre porta a risultati che determinano la scomparsa del dolore.
L‘Allineamento Spirituale è un trattamento energetico; possiamo immaginarlo come una sorta di esplosione di energia, come un fluido energetico che viene indirizzato alla persona. Questo permea l’intero organismo, dalle cellule, alle ghiandole, ai sensi e all’intero sistema che costituisce l’individuo, ripristinando così un nuovo allineamento del corpo spirituale, energetico e fisico.
L’Allineamento Spirituale, conosciuto in tutto il mondo grazie all’opera del guaritore russo Pjotr Elkunoviz (del quale mi pregio d’esser allievo), parte dal presupposto che ogni essere umano è molto di più del proprio corpo fisico e che ognuno è in grado di attivare o riattivare il proprio processo di autoguarigione poiché tutto è collegato con l’intelligenza superiore.
Non sostituisce in nessun modo la medicina convenzionale, non vengono fatte diagnosi e non è una attività di natura medica.
Si tratta di un trattamento energetico unico nel suo genere che innalza le frequenze vibrazionali della persona, innescando un processo di autoguarigione i cui effetti sono tangibili sia a livello fisico, sia a livello sensoriale. Molto spesso, infatti, la differenza delle scapole, così come l’obliquità pelvica e la differenza delle spalle viene riallineata o migliorata.
Il trattamento dura nel tempo ed anche a distanza di settimane si percepisce un miglioramento dell’intuizione, stimola il benessere e alimenta l’impulso evolutivo che risiede in tutti gli esseri viventi. Il corpo non riceve alcuna forzatura ma viene semplicemente lasciato libero di tornare nella posizione che gli è più comoda liberando spalle e scapole, armonizzando l’inclinazione del bacino con conseguente sollievo delle tensioni nella regione lombare.
Come l’elettricità arriva alla lampadina tramite un filo, allo stesso modo l’Energia Cosmica fluisce dal midollo nella spina dorsale astrale e nei suoi sette chakra. Il midollo spinale può essere paragonato ad un filo. In esso sono localizzati questi sette centri di luce che sono centri sussidiari per la conduzione e lo smistamento della corrente vitale in tutto il corpo. Il corpo non è altro che questa energia condensata della spina dorsale astrale.
Paramhansa Yogananda
Articolo a cura di: Cosimo Pesce
Presidente dell’Associazione Culturale “Beself”
Counseling ad indirizzo psicogenealogico
Rebirthing Transpersonale
Attività Olistica
Master Reiki
Assistenza spirituale nella malattia e nel morire
Contatti: e-mail beself@libero.it – tel. 3201870194