l concetto dev’essere chiaro: è importante imparare a dire di no, altrimenti perdete il controllo della vostra vita e vi riempite di rabbia per il fatto di non fare quello che in realtà volete fare. Forse qualcuno potrebbe pensare che dire di no sia un atteggiamento da persone cattive e maleducate. Ma a volte è necessario saper stabilire dei limiti e non cedere di fronte a manipolazioni e ricatti emotivi vari.
Il tema di questo articolo, cioè l’assertività, si riferisce alla capacità di essere sicuri di sé e di dire di no ogni volta che sia necessario.
Non si tratta di essere egoisti e di ignorare le necessità altrui, ma di incontrare un equilibrio tra i due estremi, entrambi negativi: il dire sempre di sì e il dire sempre di no.
I diritti degli altri sono importanti quanto i nostri e per questo bisogna cercare di essere assertivi, quindi capire quando bisogna negarli e quando bisogna dire di sì accettando le richieste altrui. È questione di difendere i propri diritti, senza l’intento di ferire o mortificare nessuno.
Come avere un comportamento più assertivo?
Alla base di tutto c’è l’idea che tutti hanno un significato per la società e che tutti devono essere rispettati. Bisogna, inoltre, avere ben chiari i propri principi, la propria scala di valori, per sapere cosa si vuole fare e cosa no.
Dovete dimenticare la paura e il senso di colpa nel momento in cui vi negate o negate qualcosa agli altri. La paura, poi, va superata nell’unico modo possibile: affrontandola. Per quanto riguarda il senso di colpa, è più un tema sociale, ma se avete ben chiari i vostri principi, potrete dire di no giustificando la vostra decisione e questo non farà altro che aumentare la sicurezza di cui avete bisogno.
Se date un senso alle vostre ragioni, non agirete mai in modo precipitoso e non prenderete mai una decisione affrettata, quindi non ci sarà spazio per il senso di colpa perché avrete agito secondo i vostri principi.
Come sono le persone poco assertive?
Sono individui che si allontanano da qualsiasi tipo di controversia e che hanno bisogno di compiacere gli altri, fino al punto di farlo contro le loro stesse necessità o desideri. Credono che per essere accettati dagli altri non possano negarsi o negare nulla e alla fine finiscono per essere manipolati e fare cose che non vogliono o che vanno contro i loro principi. La loro motivazione è la paura del rifiuto e la mancanza di affermazione e convinzione delle loro idee.
È estremamente importante sottolineare che questo profilo è molto diverso da quello di chi decide, consapevolmente e volontariamente, di dedicare la propria vita al prossimo, a volte rinunciando alle proprie necessità. In questo caso si tratta di una scelta libera e personale e, come risultato, la persona in questione avverte un senso di profonda soddisfazione e di felicità.
Al contrario di queste persone, quelle poco assertive sacrificano il proprio benessere sulla base di paure, insicurezze, etc., cosa che, alla fine, non genera altro se non insoddisfazione personale.
Fonte: https://lamenteemeravigliosa.it/assertivita-limportanza-di-saper-dire-di-no/