Quanto ci sentiamo bene a stare vicini gli uni gli altri? Non è solo un effetto placebo, infatti evidenze scientifiche dimostrano che il contatto fisico ha svariati effetti benefici sulla salute.
Ma com’è possibile che un abbraccio, una carezza, un massaggio o semplicemente una stretta di mano possano sciogliere blocchi emotivi, aprire nuovi spazi comunicativi, aiutare il rilassamento, alleviare lo stress e innalzare le difese immunitarie?
I ricercatori stanno studiando come ciò avviene e come il contatto fisico metta in gioco delle energie sensibili e delle risposte biologiche che portano a notevoli e importanti benefici per la salute. Oggi il termine “contatto” viene usato principalmente per definire una nuova voce da inserire in rubrica anziché per indicare una vera e propria interazione fisica tra due persone!
La nostra cultura è sempre più propensa al contatto virtuale a discapito del contatto fisico, stiamo perdendo tutti i vantaggi dell’interazione fisica regolare con le altre persone, partner e figli compresi.
A causa dello stile di vita a cui siamo abituati possiamo passare molte ore, spesso anche alcuni giorni senza contatto fisico. Ciò può avere un impatto molto negativo sulla nostra salute, molto più di quello che possiamo immaginare.
L’importanza del contatto fisico
Il potere curativo del contatto è estremamente importante per la nostra vita, è stato dimostrato che i bambini che non ricevono contatto fisico sufficiente hanno gravi problemi di sviluppo, difese immunitarie basse e sono propensi ad assumere comportamenti aggressivi e violenti.
Uno dei primi studi che ha dimostrato la potenza curativa del contatto umano è stato fatto durante la seconda guerra mondiale. Il dottor Renè Spitz, neuropsichiatra infantile, rimase sconvolto nell’osservare come moltissimi bambini, pur avendo assicurato il soddisfacimento dei bisogni fondamentali – riparo, cibo e un ambiente pulito – si lasciassero morire unicamente per mancanza di affetto.
CONTENUTO SPONSORIZZATO
Partita IVA e PMI: cosa ti riserva quest’anno il Natale?
Regalati il noleggio a lungo termine con LeasePlan dal 15/11 al 20/12. Vieni a scoprire le offerte speciali e se partecipi al concorso LeasePlan, puoi vincere 12 mesi o 1 weekend di noleggio gratuito.
Lo studio sui bambini di Spitz, ha messo in evidenza che oltre il 60% dei bambini presi in esame con meno di un anno di età, malgrado ricevessero nutrimento adeguato e cure igieniche, se privati del contatto fisico andavano incontro alla morte: non potendo vivere senza affetto, senza carezze, insomma senza un contatto amorevole, i bambini si lasciano morire.
Dopo anni di studi sui cuccioli di Macaco lo psicologo americano Harry Harlow ha concluso che i neonati esaminati da Spiz, morivano per mancanza di contatto.
“Per i bambini essere cullati, accarezzati, massaggiati, è indispensabili, esattamente come lo sono le vitamine, i sali minerali e le proteine, se non di più. Se viene privato di tutto questo, il bambino, anche se gonfio di latte, si lascerà morire di fame”. Frederick Leboyer
La necessità del contatto fisico non è valida solo per i neonati!
Quando veniamo accarezzati, abbracciati o massaggiati, le terminazioni nervose della pelle inviano dei messaggi al cervello, alla stessa maniera di come si percepisce il calore o il dolore, quando veniamo toccati da un’altra persona, i messaggi inviati al cervello si tradurranno in sentimenti di sicurezza, felicità e benessere.
Il contatto fisico ha delle implicazioni molto importanti per la nostra salute, non è da considerare importante solo per i bambini o per i nostri animali domestici, e nemmeno come un lusso da concedersi una tantum al centro benessere. Il contatto fisico gioca un ruolo fondamentale innanzitutto per il potenziamento del nostro sistema immunitario e per il benessere del sistema nervoso.
10 Benefici del contatto fisico
1. Abbassa la pressione sanguigna e regolarizza la frequenza cardiaca il rilassamento indotto dal massaggio favorisce un grande rilassamento sia fisiologico che psicologico, innescando così una reazione a a catena di risvolti positivi per la salute del sistema cardiovascolare, si avrà di conseguenza un ripristino della frequenza cardiaca e anche la regolarizzazione della pressione, piaga che coinvolge oltre il 60% della popolazione adulta europea. [1]
2. Rinforza il sistema immunitario diversi studi confermano l’effetto terapeutico del massaggio sul sistema immunitario, il massaggio stimola il sistema immunitario, aumenta il numero delle nostre cellule killer naturali e dei linfociti, il massaggio terapeutico può avere un enorme valore nel trattamento di patologie con immunodeficienze. [2] [3] [4]
3. Contrasta la depressione e riduce lo stato di ansia aumentando la quantità del contatto fisico possiamo sfruttare gli effetti straordinari della serotonina e dell’ossitocina, ormoni strettamente collegati alla salute psichica che riducono l’ansia e promuovono un senso generale di benessere inoltre avremo anche una importante diminuzione del cortisolo, il principale ormone correlato allo stress. [5]
4. Favorisce la tolleranza al dolore, numerosi studi hanno dimostrato come il massaggio sia un’ottima terapia per contrastare il dolore, la terapia del massaggio è da anni utilizzata per alleviare e contrastare dolori fisici acuti in patologie molto gravi come il cancro, la terapia del massaggio, ad esempio lo shiatsu, è approdata in diversi ospedali ad affiancare le cure farmacologiche, è dimostrato che il massaggio inibisce il dolore, la nausea e la stanchezza correlati alle cure chemioterapiche. [6] [7]
5. Aiuta nella cura di patologie cutanee croniche, studi dimostrano che il massaggio può essere una importante terapia complementare per curare sia gli aspetti fisici che psicologici di condizioni cutanee croniche come prurito ed eczema. [8]
6. Favorisce il sonno, un massaggio rilassante concilia il riposo rendendo il corpo più pronto al riequilibrio energetico che avviene durante le ore di sonno. [9]
7. Favorisce il rilassamento muscolare, massaggiare il corpo aiuta a decontrarre e distendere muscoli e tensioni, molto importante anche dopo l’attività fisica e per ripristinare le energie dopo giornate molto impegnative sia sul piano fisico che sul piano mentale. [10]
8. Stimola la produzione di calcio e favorisce il benessere delle articolazioni, una costante terapia di massaggio (vari studi sullo shiatsu lo confermano) aiuta la rimineralizzazione delle ossa e favorisce il benessere articolare, inibendo le varie problematiche correlate alla degenerazione cellulare e all’osteoporosi.
9. Promuove il benessere generale, il contatto fisico fa rilasciare ossitocina chiamata anche “ormone dell’amore” in quanto stimola il desiderio sessuale, l’affettività e l’empatia. [11]
10. Aiuta le relazioni, sebbene gli effetti fisiologici del tocco non siano ancora pienamente compresi, molti studi confermano che il contatto favorisce i legami sociali e aumenta i comportamenti cooperativi. Ciò è valido anche per la coppia, l’abitudine di massaggiarsi tra partner è un vero e proprio collante relazionale, avvicina i partner e favorisce la comunicazione, inoltre aiuta e stimola la sessualità. [12]
Come adoperare il potere di guarigione del contatto fisico
- Praticate almeno 10 minuti di massaggio al giorno, con il vostro partner magari prima di dormire, con la vostra famiglia come dolce risveglio per il vostro bambino oppure un massaggio rilassante ai piedi per la mamma per ringraziarla dell’ottima cena preparata!
- Tenete in casa una bottiglietta di olio di mandorle dolci, è ottimo per il massaggio e non serve essere dei professionisti per fare un massaggio rilassante, fatevi semplicemente trasportare dalle vostre mani, anche ad occhi chiusi, sarà un’esperienza sensoriale unica, un momento magicamente rilassante sia per chi lo riceve ma anche per chi offre il massaggio!
- L’automassaggio è una tecnica sempre più diffusa, aiuta la propriocezione del corpo, favorisce l’ascolto di sé e il rilassamento. Esistono veri e propri corsi di automassaggio. Abbiamo un enorme potere curativo, letteralmente a portata di mano, sfruttiamolo, è gratis.
- Programmate periodicamente 1 sessione di massaggio, fatevi consigliare da un amico e godetevi, ora forse più coscientemente, gli innumerevoli benefici del contatto fisico sul vostro corpo e sulla vostra mente.
- Non abbiate paura di chiedere o di offrire un abbraccio, un massaggio, il corpo e la mente ne hanno un estremo bisogno.
Fonte: https://www.dionidream.com/potere-guarigione-contatto-fisico/